Evento – Progettare una clinica legale a Palermo

Martedì 3 febbraio 2015, alle ore 9:00, presso i locali del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport, Via Maqueda, 172, Sala delle Colonne, primo piano, si terrà un evento sul tema delle Cliniche legali.

La prima parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione dei risultati del Progetto Place.
Durante la seconda parte, il Prof. Ulrich Stege, Coordinatore del Clinical Program dell’International University College di Torino, terrà un intervento sul tema “Le cliniche Legali”, al fine di fornire chiarimenti sulle modalità attraverso cui concretamente opera una clinica legale e sulle maggiori problematiche che ne accompagnano la creazione ed il funzionamento.
Nella parte conclusiva dell’evento verranno organizzati due tavoli di lavoro sui temi “Simulare una clinica legale” e “Problemi del territorio e prospettive di collaborazione”: il primo, coordinato dal Prof. Ulrich Stege, consisterà nello svolgimento di giochi di ruolo ed altri metodi interattivi di insegnamento, allo scopo di simulare le attività didattiche che normalmente accompagnano l’educazione clinica; il secondo consentirà di esaminare le principali difficoltà del tessuto sociale palermitano e di valutare la realizzabilità di eventuali cooperazioni future col mondo forense e con le organizzazioni già insediate sul territorio.
L’evento è rivolto al mondo accademico, agli studenti, alle associazioni operanti sul territorio, agli avvocati e a tutte le persone interessate.

clicca sulla locandina per ingrandire
Place locandina-page-001