Software per la gestione di una clinica legale

login

Uno dei risultati cui ha condotto il Progetto Place è la creazione di un software per la gestione di una clinica legale. Il sistema è un servizio web-based e permette l’accesso contemporaneo di più utenti, anche da sedi diverse.

Grazie al software gli studenti della clinica possono caricare nuove pratiche e gestire quelle esistenti. In particolare, è possibile:

aggiungi contatto

– inserire l’anagrafica dell’assistito;
– annotare i fatti descritti dal cliente;
– allegare documenti prodotti dal cliente e gli atti redatti dagli studenti;
– aggiungere contatti ed inserire scadenze;
– visualizzare il calendario giornaliero degli adempimenti.

La progettazione del software incarna lo spirito delle cliniche legali ed in particolare il profilo attinente alla supervisione del docente sullo studente. Il sistema, infatti, garantisce lo scambio di comunicazioni tra docenti e studenti, così da consentire al docente supervisore di restare aggiornato sullo stato di avanzamento di ogni pratica e fornire allo studente le indicazioni necessarie all’ottimale gestione del caso. La peculiarità rispetto ai software comunemente impiegati negli studi legali è rappresentata dalla previsione di una struttura gerarchica degli utenti:

azione scadenza
AMMINISTRATORE, che può visualizzare e gestire tutte le pratiche caricate;
PROFESSORI, che possono accedere alle sole pratiche degli studenti sottoposti alla loro supervisione;
STUDENTI, i quali hanno accesso unicamente alle pratiche da loro seguite.
E’ possibile collegare la pratica ad una struttura di riferimento esterna (associazioni, enti, etc.) che faccia da filtro tra il cliente e la clinica. L’idea, infatti, è che la clinica legale debba collaborare con le realtà impegnate nel sociale e già inserite nel territorio.

Per ottenere gratuitamente il database compila questo form: