cos’è e come funziona

La clinica legale è un laboratorio in cui gli studenti di diritto, sotto la supervisione di esperti, prestano un servizio gratuito di assistenza e/o consulenza legale alla comunità locale.
DSC_0040
La finalità è duplice:

INSEGNAMENTO – garantire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli anni di studio universitario e di mettersi in gioco (già professionalmente), orientando la propria attività a valori etico-sociali. Attraverso un apprendimento pratico-esperienziale del diritto lo studente sviluppa abilità e competenze insuscettibili di essere trasmesse attraverso le lezioni classiche: capacità di diagnosi e risoluzione di problemi giuridici, di scrittura e ricerca giuridica, di organizzazione e di collaborazione all’interno di gruppi di lavoro, di affrontare questioni etiche e di pensare a clienti in carne ed ossa, considerando così anche i risvolti psicologici che la pratica del diritto comporta;

SERVIZIO – offrire un servizio di qualità, per rendere meno difficile agli utenti la tutela dei propri diritti. Gli studenti si occupano sia degli adempimenti preliminari (accoglienza del cliente, diagnosi della problematica, registrazione del caso, etc.), sia delle attività cliniche vere e proprie (colloquio con l’utenza, ricerca giuridica, consultazione di database di diritto, redazione di atti e di pareri, etc.).

IMG_1343Gli studenti lavorano in gruppo, in modo che sia stimolata la riflessione e il confronto tra loro. Un docente e un avvocato supervisionano l’attività degli studenti, ma lasciano loro un’autonomia decisionale tale da consentire anche di commettere errori e di porvi rimedio. Fondamentale risulta, infatti, l’esperienza del singolo studente, poiché è proprio da questa che impara.

Solitamente l’utenza della clinica legale risponde a criteri di tipo reddituale. In questo modo, l’offerta del servizio si rivolge a soggetti economicamente svantaggiati, che non potrebbero vedere soddisfatti, in maniera soddisfacente, i propri diritti. Spesso la clinica legale specializza la propria attività in un determinato ambito del diritto, normalmente in base alle esigenze medie della popolazione del territorio in cui la clinica ha sede.

Per un approfondimento sul tema e conoscere come funzionano le cliniche legali, è possibile scaricare l’handbook.